ISAC - CNR

L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC) è un organismo di ricerca nazionale che promuove e sviluppa una comprensione scientifica integrata dell’atmosfera tramite un approccio multidisciplinare che combina capacità scientifiche e tecnologiche nei settori della meteorologia, della climatologia, della dinamica dell’atmosfera, della composizione chimica, e dell’osservazione della terra, realizzando ricerca fondamentale teorica, sperimentale e modellistica, e valutazioni di impatto.

L’ISAC è riconosciuto internazionalmente attraverso le sue collaborazioni con numerosi laboratori europei e centri di ricerca mondiali.

ISAC U.O.S. Lecce è un organismo di ricerca con competenze relative a: interazione superficie-atmosfera, analisi delle variazioni della composizione dell’atmosfera e degli impatti di specifiche sorgenti sulla qualità dell’aria, sul rischio sanitario e sul clima. Presso la sede di Lecce operano 4 laboratori permanenti: l’Osservatorio Climatico ambientale per studi atmosferici e monitoraggio ambientale, stazione regionale del Global Atmosphere Watch (GAW), il laboratorio Microbilancia Analitica, il laboratorio Analisi e Caratterizzazione del Particolato Atmosferico ed il laboratorio di Elettronica. È inoltre disponibile un laboratorio mobile per rilevamenti ambientali per campagne di misura in specifici siti.

Visita il loro sito.